Dopo la sospensione forzata della proposta culturale nel nostro territorio, a seguito della situazione emergenziale legata alla pandemia da Covid-19, Canali di Bologna vuole dare il pro prio contributo alla ripartenza delle attività artistiche del nostro Paese ospitando presso l’Opificio delle Acque la Mostra “Bologna, se ci fosse il mare” -Installazione di arte pubblica e mostra personale di Simone Carraro dal 6 al 9 maggio curata da “Artierranti, insieme a “Senza titolo” Associazione culturale, in occasione di ART CITY bologna 2021.
Una mostra articolata in diversi luoghi della città che è anche prima tappa di un più ampio progetto itinerante “Cum Grano Salis”, che mette in dialogo Bologna e Cervia, riscoprendo e ripercorrendo l’antica via fluviale che collegava le due città e permetteva il commercio del sale.
L’evento espositivo ha inizio con l’installazione di una Vela al Terzo, dipinta a mano dall’artista trevigiano Simone Carraro, nel Parco del Cavaticcio in dialogo con la Salara, l’unica struttura storica a memoria dell’antico porto di Bologna.
La vela, sinonimo per eccellenza del viaggio, raffigura la prima porzione del percorso
Quello proposto da Artierranti è un vero e proprio viaggio per mare e per terra che, dal Cavaticcio ripercorrendo il Canale di Reno, ci porta fino da noi all’Opificio delle Acque che in questa occasione ospiterà la mostra personale di Simone Carraro, con dipinti e un video ispirati dalle foto di repertorio di Bologna.
Tappa conclusiva del percorso sarà l’Officina Artierranti, dove verrà raccontato l’intero progetto, dalla sua genesi alla messa in opera, attraverso il taccuino di Carraro, bozzetti delle vele e la mappa della Via del Sale settecentesca.
Cum grano salis – Bologna, se ci fosse il mare è un progetto che ha l’obiettivo di riappropriarsi di una storia recente, che ha eco esclusivamente nei nomi delle vie che distrattamente percorriamo ogni giorno, e che ci ricorda come il cambiamento sia necessario e fisiologico, ma di certo più efficace quando se ne conservano e si custodiscono le tracce.
Cum grano salis – Bologna, se ci fosse il mare è realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bo logna e Ravenna e fa parte del programma istituzionale di ART CITY Bologna 2021 promosso dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate.
Informazioni utili
Titolo mostra: Bologna, se ci fosse il mare
Artista: Simone Carraro
A cura di: Artierranti e “Senza titolo”
Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Partner: Opificio delle Acque, Canali di Bologna
Luogo: Parco del Cavaticcio, Opificio delle Acque, Officina Artierranti
Opening 6 maggio ore 17:00
Giorni e orari di apertura
Opificio delle Acque: giovedì 17:00 - 19:00, venerdì e sabato 10:00 - 18:00, domenica 12:00 - 18:00
Officina Artierranti: venerdì, sabato e domenica 10:00 - 20:00
Link di riferimento: www.artierranti.com/ www.senzatitolo.net