AGGIORNAMENTO LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA CANALE RENO
17.01.2025
Si comunica che, a seguito degli interventi di manutenzione straordinaria avviati per fronteggiare l'occlusione del Canale di Reno, dovuta ai fango e detriti accumulatisi in seguito all'alluvione di ottobre 2024, l'acqua è tornata finalmente a scorrere in tutto il tratto che va dalla Chiusa di Casalecchio fino allo scaricatore Canonica.
Nonostante le difficoltà derivanti dalle avverse condizioni meteo, con forti piogge tra il 7 e il 20 dicembre che hanno sospeso temporaneamente alcune attività, i lavori hanno proseguito con determinazione.
Sono stati ultimati i lavori di ripristino e pulizia nel tratto a cielo aperto nel Comune di Casalecchio, dalla Chiusa fino alla Certosa, dove è stato rimosso il fango e sono state sanate le frane. Anche il tratto che va da via della Grada a via Marconi è stato sistemato, grazie alla collaborazione con il cantiere del Tram di via Riva Reno.
Rimane tuttora in corso il lavoro di pulizia straordinaria nel tratto tombato dalla Certosa a via della Grada, dove il danno era più esteso. Attualmente, i lavori sono al 70% di avanzamento e si prevede il loro completamento entro la fine di gennaio 2025.
L'impegno costante sta permettendo il graduale ritorno alla normalità, garantendo la funzionalità del Canale di Reno.