Eventi e notizie

Notizie

Canali di Bologna partecipa al Bioblitz sulla Canaletta Ghisiliera

Quante specie diverse coabitano tra il canale e il bosco dei Prati di Caprara?

03.06.2024

Mercoledì 05 giugno alle ore 16:30 appuntamento al Ponticello sulla canaletta Ghisiliera, all’incrocio tra la ciclabile del Chiu e via Pietro Burgatti per scoprire insieme la biodiversità dell’area urbana tra la canaletta Ghisiliera e il bosco spontaneo dei Prati di Caprara di Bologna attraverso un bioblitz. 

Il bioblitz è un’attività di citizen science, ossia una scienza partecipata in cui cittadine e cittadini, con il supporto di esperti, sono chiamati alla sfida di mappare quante più specie viventi possibili in un arco temporale definito. Il bioblitz della Palestra di comunità sarà dedicato alla flora (in particolare erbe, arbusti, alberi) e alla piccola fauna che vive dentro e intorno al canale (in particolare insetti, aracnidi e crostacei).

 Introducono: Roberta Bartoletti (Università di Bologna) e Andrea Bolognesi (Direttire Canali di Bologna).

I tre esperti naturalisti Alessandro Alessandrini, Enrico Strada e Giovanni Trentanovi supporteranno cittadine/i nell’osservazione e nel riconoscimento delle specie lungo l’argine, tra canaletta e bosco.

Evento promosso dal Dipartimento di Sociologia e diritto dell'economia dell'Università di Bolgona,n collaborazione con Consorzio Canali di Bolgona, CNR-IRET, Yoda APS.

 


Torna alle News