LA VOCE DELL'ACQUA
Visita guidata interattiva per i bambini
09.11.2024
Sabato 09 novembre alle ore 10:30 una visita guidata con attività creative integrate per scoprire l'Opificio delle Acque nel centro storico della città: una vera e propria macchina idraulica che continua ancora oggi a esercitare la sua funzione di regolazione della rete idraulica di Bologna.
All'ingresso di questo luogo unico, tra le mappe moderne della città e quelle antiche del piano regolatore vi consegneremo il nostro speciale taccuino delle acque, un quaderno da personalizzare e compilare in cui custodire i misteri più ignoti che scorrono sotto i nostri piedi.
Tenetelo con cura perché vi aiuterà a superare ogni sala dell'edificio!
Un fabbricato con una lunga storia da svelare, l'Opificio! Vedremo insieme quante trasformazioni può conservare un luogo: partendo dalla sala sotterranea dove troveremo i resti del suo ultimo utilizzo come centrale idroelettrica ripercorreremo a ritroso le tappe della sua evoluzione, fino alla sala col modello plastico della originaria Conceria da pelli e con la ruota idraulica del Mulino da galla.
Racconteremo storie sul fascino inesplorato della Bologna delle Acque lungo la mostra "Canali Nascosti" guardando dentro a pozzi profondi e ammirando il canale a cielo aperto da un raro affaccio.
Non perdetevi questa caccia al tesoro alla scoperta dell' opera costruita a cavallo del Canale di Reno: come uno scrigno custodisce ancora i meccanismi di manovra, le paratoie, i gargami nei muri…Tracce di un passato e di un presente idraulico che svelano, sala dopo sala, il funzionamento e la struttura del reticolo delle acque di Bologna.
Il percorso, interamente accompagnato dall' educatrice psicomotricista Stefania Somma e dal personale di Canali di Bologna, si concluderà presso la sala congressi dell'opificio per un laboratorio artistico nel quale ogni partecipante potrà colorare su stoffa un omaggio e portare così a casa il proprio personalissimo tesoro!!
Materiale didattico incluso: taccuino delle acque (quaderno-gioco) per ogni partecipante, colori per disegnare su stoffa, regalo da decorare.
Consigliamo di portare quello che per noi è il kit dell'esplorartista: un piccolo zainetto con fazzoletti/salviettine mani, matite colorate e bottiglietta d'acqua;
abbigliamento comodo e adatto alla stagione.
QUOTA: 12.00 euro (1 adulto + 1 bambino). Pagamento in loco e in contanti. Si prega di portare banconote di piccolo taglio per agevolare le operazioni di segreteria