Eventi e notizie

Notizie

Nasce a Bologna "Percorsi Blu"

un nuovo dialogo con l'acqua grazie alla segnaletica orizzontale interattiva.

29.05.2024

Un nuovo modo di interagire con i canali di Bologna sta prendendo forma grazie al progetto "Percorsi Blu", promosso dal Consorzio dei Canali di Bologna in collaborazione con Centro Antartide. Questo innovativo progetto ha coinvolto le scuole della città, ma è destinato a tutti i cittadini e i visitatori attraverso un sistema di segnaletica orizzontale interattiva.

Il progetto ha visto nella Giornata Mondiale dell’Acqua una prima tappa di restituzione delle attività svolte attraverso un’iniziativa con le classi di scuole secondarie di I e II grado della città che hanno presentato i loro elaborati prodotti in questi mesi.  Sono stati infatti prodotti video da parte della classe del liceo Laura Bassi indirizzo DOC, degli studenti delle scuole medie Saffi e Farini ma anche podcast da parte delle classi delle Rolandino de Passeggeri, del liceo classico Galvani e dell’istituto per geometri Pacinotti ma anche elaborati grafici di una classe del Liceo artistico Arcangeli nonché musiche originali del gruppo jazz e di quello rock-folk del liceo musicale Laura Bassi. Tutti per raccontare, da diversi punti di vista e in coerenza con i percorsi di studio degli studenti e delle studentesse coinvolte, il sistema dei canali di Bologna fra passato, presente e futuro.

Nei prossimi giorni questi elaborati verranno diffusi in città, Bologna vedrà comparire adesivi a forma di goccia, dotati di QR code, lungo marciapiedi e portici in luoghi significativi della città vicini a un corso d’acqua. Questi adesivi, parte integrante del progetto "Percorsi Blu", permetteranno a chiunque di accedere a contenuti informativi e didattici riguardanti i canali e la loro importanza storica e attuale, culturale e ambientale.

Obiettivi del progetto "Percorsi Blu":

  • Educazione e sensibilizzazione: Coinvolgere le scuole e la comunità nella scoperta della storia e del ruolo dei canali di Bologna. Promuovere l’idrocivismo.
  • Innovazione e tecnologia: Utilizzare i QR code per fornire un accesso immediato e interattivo a contenuti multimediali.
  • Valorizzazione del territorio: Promuovere la conoscenza dei canali cittadini

Come funziona "Percorsi Blu":

  1. Individuazione dei punti di interesse: Adesivi a forma di goccia saranno collocati in punti strategici lungo marciapiedi e portici della città.
  2. Scansione dei QR code: Utilizzando uno smartphone, i cittadini e i turisti potranno scansionare i QR code presenti sugli adesivi.
  3. Accesso ai contenuti: La scansione del QR code permetterà di accedere a contenuti informativi e didattici, inclusi video e podcast.

Canali di Bologna attraverso la diffusione di questi punti blu porta avanti la propria azione di mappatura dei canali, già avviata nel 2023 con l’installazione di cartelli informativi lungo il canale di Reno e Savena Canali di Bologna MAPPA CANALI

Un’altra novità legata alle acque cittadine è il nuovo Kit Didattico "Canali di Bologna" uno strumento educativo completo rivolto alle scuole primarie, progettato per offrire agli alunni e agli insegnanti risorse preziose per esplorare la storia, il presente e l'importanza dei canali che attraversano la città. Il materiale è stato sviluppato con l'obiettivo di rendere l'apprendimento coinvolgente e interattivo, favorendo un approccio multidisciplinare alla scoperta del patrimonio idrico della città. Il kit didattico è disponibile gratuitamente per tutte le scuole di Bologna ed è scaricabile dal sito web canalidibologna.it SCARICA QUI IL KIT


Torna alle News